Come scegliere il fotografo per il matrimonio?

La scelta del fotografo è molto importante, perchè deve immortalare su foto o video dei momenti importanti che resteranno per sempre, per cui dev'essere molto bravo.. E i consigli che dovete leggere sono semplici ma utili!


Come fare per scegliere il fotografo giusto?

E’consigliabile incontrare il fotografo per vedere dal vivo le sue foto, i prodotti accessori che offre tipo album, stampe ecc., oppure osservare bene i lavori precedenti dal suo sito internet per capire bene lo stile del suo lavoro.

Una volta visto che i lavori precedenti del fotografo sono di nostro gradimento, potrete procedere con l'assicurarvi che sia libero il giorno del vostro matrimonio.
Seconda cosa dovete assicurarvi che sia lui a venire il giorno del vostro matrimonio e non un altro fotografo o collaboratore.  
Stipulate il contratto bene in modo da essere abbastanza chiaro, così dopo non ci possano essere equivoci, e che siano ben definiti tutti gli aspetti del matrimonio e per il quale entrambe le parti siano tutelate (nel caso di rinuncia per forza maggiore degli sposi o del fotografo).
Un'altro aspetto molto importante è il feeling che si ha con il fotografo, dato che sarà accanto alla coppia da mattina a sera, e quindi sarà presente anche in momenti di intimità, quindi è molto importante scegliere un fotografo con cui ci si sente a proprio agio, già a primo impatto.

Ecco cosa teoricamente dev' essere scritto nel contratto del fotografo..

• Le foto e il video in quanto tempo saranno consegnate, e su quale supporto,
•  Il tipo di servizio, ( se classico e fotogiornalistico )
•  Il nome del fotografo e se volete anche degli eventuali assistenti,
• Cos'è incluso nel servizio cioè eventuali ( Mini book - quanti dvd - ecc. ),
• In caso sia disdetto il servizio da ambe due le parti, quale sia la penale,
• Cosa potrebbe accadere in caso di smarrimento o furto di foto o video,
• Eventuali altri accessori o servizi da poter aggiungere quali ( drone - consegna di foto ricordo nel ricevimento - ecc. )
• E infine le modalità di pagamento, con i vari acconti.

Quanto tempo resta il fotografo ad un matrimonio?

A questa domanda non c'è una risposta certa, dovreste chiedere al fotografo che avrete scelto e concordare con lui gli orari e i tempi che più vi soddisfano. 
A volte si chiede di fotografare solo la cerimonia.
A volte si chiede di riprendere la giornata dai preparativi a casa della sposa e sposo fino al ricevimento incluso, che termina al taglio della torta nuziale.

Quanto tempo prima si contatta il fotografo?

Il fotografo, appena lo avrete scelto e conoscete con certezza la data del vostro matrimonio, è meglio prenotarlo per tempo. Così avrete più tempo nella scelta del fotografo e avrete il miglior servizio, ma sopratutto la certezza che avrete sistemato anche un'altro pensiero. In modo da poter pensare ad altro.





Condividi su..
Google Plus

Wedding desire

Grazie di cuore per concedermi un pó del tuo tempo lasciandomi un tuo messaggio. Ogni singolo tuo commento e saluto é per me un piacere! Se hai una domanda da farmi, un dubbio o una richiesta sarò felice di risponderti, appena possibile.

0 commenti:

Posta un commento